I Vangeli Apocrifi

Quale è la verità sui Vangeli Apocrifi?

Si tratta di scritti da considerare al di fuori del corpus canonico poiché troppo lontani da un punto di vista temporale?

Quella che viene comunemente definita come "letteratura apocrifa" in realtà necessiterebbe di una ben più approfondita analisi, operazione che di certo ci porterebbe a conclusioni diverse, e non soltanto dal punto di vista del contenuto linguistico.

D'altra parte il termine stesso, Apocrifo, significa occulto, segreto, e di certo tende ad identificare quel lato esoterico che il Cristianesimo nel tempo ha spesso volontariamente ignorato.

A voi leggere questi testi offerti in visione e scaricabili gratuitamente nella loro forma più completa, la Raccolta dei testi Segreti Gnostici, a voi commentarli, farvi un'idea, sempre con la raccomandazione di mantenere la mente aperta, lontana dal dogma e pronta a ricevere sempre una diversa visione delle cose, perchè proprio le diversità e il confronto che queste sono in grado di generare risultano essere le armi migliori per squarciare i veli che ci separano dalla conoscenza.

RACCOLTA DEI TESTI SEGRETI GNOSTICI